Notice: Undefined index: Operating System in /var/www/vhosts/multiofficeservice.it/httpdocs/classes/OS_BR.class.php on line 48 Multi Office Service

Notizia: Lavoro

Lavoro

  • 21 Maggio 2014

Il primo maggio, festa dei lavoratori, è partito il Piano nazionale Garanzia giovani per il quale l’Italia ha ottenuto un finanziamento di 1,5 miliardi di euro nel bienno 2014-2015.

Il piano è rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

L’iniziativa  è volta a fornire a questa categoria di giovani un’opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, formazione mirata all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.
I giovani potranno aderire all’iniziativa fino al 31 dicembre 2015 attraverso il sito nazionale www.garanziagiovani.gov.ittramite i portali regionali, oppure direttamente al Centro per l’Impiego territoriale.

Le singole Regioni sono chiamate a definire le modalità organizzative e di attuazione degli interventi sul proprio territorio a partire dal piano condiviso a livello nazionale.

Per le imprese che assumono, il piano nazionale Garanzia giovani prevede delle agevolazioni di entità variabile, a seconda della Regione di appartenenza e della tipologia di contratto con cui avviene l’assunzione.

Le aziende possono aderire all’iniziativa iscrivendosi comodamente online alla sezione dedicata all’interno del sito governativo.

News